Articolo comparso su http://www.lungarnofirenze.it
(Italian)
Bentornate e bentornati,
Questo mese “gli etruschi in casentino, tra Frascole e Dicomano, vi vorrei portare in un luogo che ho scoperto per caso e per fortuna si è rivelato fantastico, tranne la pendenza.:)
Un’ anello per adulti ed abbastanza impegnativo, poi ognuno se lo puo’ modificare come vuole. Ho fatto anche la versione andata e ritorno sullo stesso sentiero.
Non per famiglie con bambini. Adatto a chi ha spirito di iniziativa 🙂
La scoperta degli Etruschi a Frascole
Andiamo a scoprire una piccola frazione proprio prima di Dicomano, Frascole.
E chi si immaginava mai che a Frascole ci sia un museo a cielo aperto Etrusco, un luogo veramente speciale. Le rovine della città etrusca di Frascole.
https://www.comune.dicomano.fi.it/scavi-archeologici-di-frascole
Molto interessanti e molto bravi le ragazze e ragazzi del gruppo archeologico di Dicomanese.
Io ho parcheggiato la macchina subito dopo il borgo medioevale di Frascole, dalla strada si nota solo la chiesa di San Jacopo perchè il borgo è costruito nella parte scoscesa.
Passata la chiesa ci sono degli slarghi dove passeggiare, cercando di fare attenzione.
Oppure arrivate direttamente al parcheggio pubblico degli scavi di Frascole, è molto ampio.
L’unico problema è rifare tutta la strada in salita al ritorno fino al parcheggio se fate l’anello altrimenti va benissimo.
Ci sono le indicazioni CAI 1/A e del sentiero di Dante, ebbene sì qui ci passa anche il bellissimo sentiero di Dante ( indicazioni rosse con il volto del sommo poeta e scritte CD).
Visitate le rovine della città etrusca e poi incamminatevi verso l’opposta direzione, segueno le indicazioni CAI 1/A e un po’ sbiadite quelle giallo verdi del percorso tematico etrusco creato dal comune o dal parco delle foreste Casentinesi. Io ho seguito le deviazioni del percorso tematico che portano alle tombe etrusche, molto carino quindi conviene farlo.
Attenti d’estate ci ho trovato un bel biacco che è fuggito subito però crea sempre un po’ di soggezione, in zona quindi sarà facile imbattersi in questi tipi di animali anche perché i sentieri non sono molto battuti. (dire sempre dove si va e a che ora si pensa di rientrare, avere con se mantello termico e un piccolo kit d’emergenza, d’inverno anche una lice frontale ed essere pronti ai cambiamenti meteorologici)
Dopo le tombe sono tornato sul percorso CAI 1/A e vi posso dire che i primi 5 km si sale solamente, alla fine saranno 800 D+ totali.
Percorso vario, con ampie vedute sul casentino e il mugello. Terreni diversi al calpestio che si mescolano bene con la tipica vegetazione appenninica.
Non so se sono state le tombe etrusche ma si ha l’impressione che quei luoghi ancora oggi hanno molto da svelare e ancora molto sia celato nei boschi circostanti.
Si raggiunge la vetta a Poggio Giovi con una bellissima quercia, sicuramente monumentale ma non mi risulta ad oggi segnalata. Davanti a così tanta bellezza e potenza della natura merita fermarsi ad osservarla. Lungo il percorso vedrete molte impronte di animali, bello e divertente, provare a riconoscerle tutte.
Arrivati alla vetta di Poggio Giovi, poco prima iniziamo a scendere seguendo il CAI 1 verso Fornace/ Londa.
Durante la discesa, prendete il bivio come nella traccia e fermatevi (senza entrare perchè è pericoloso) a vedere la Chiesa di Monte Domini. Veramente una chicca e merita il viaggio, veramente un luogo magico purtroppo sta cadendo a pezzi e sarebbe da riscoprire i vecchi percorsi che portavano alla chiesa, sono visibili le vecchie traccie del calpestio tra i rovi.
https://cultura.ilfilo.net/loratorio-di-monte-domini-a-dicomano/
Molto carino scendendo è attraversare il piccolo villaggio di vecchie case, senza nome con un pastore e altri pochissimi residenti.
La strada sempre tutta in discesa diventa asfaltata e perde un po’ il suo fascino fino ad arrivare al livello del fiume una volta giunti a Fornace.
Qui purtroppo l’unico modo per tornare a Frascole è lunga la strada trafficata, la statale Stia-Londa, state attenti le macchine corrono. Arrivati all’incrocio si vede la Sieve e li sempre sulla strada prendere per Dicomano e poi salire per Frascole. Qui dipende da dove avete lasciato la macchina dovrete durare più o meno fatica.:)
Vi allego anche la traccia Frascole – Monte Domini e indietro per la stessa strada, risparmiate un po’ di dislivello.
Le traccie GPS
La versione corta 13 km, 650 D+ 650 D-
https://www.komoot.com/tour/388540465
La versione lunga, 20 km 800 D+ 800 D-
https://www.komoot.com/tour/361714422